Tomei Gabriele Archivi - Edizioni Il Campano
646
archive,tax-autori,term-gabriele-tomei-2,term-646,qode-quick-links-1.0,woocommerce,woocommerce-page,ajax_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,prdctfltr-shop,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Tomei Gabriele

Gabriele Tomei

Ricercatore di sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa dove attualmente insegna “Programmazione e valutazione dei servizi sociali” e “Sociologia dello Sviluppo e dei Sistemi Sociali Comparati”. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia dello Sviluppo presso l’Università di Pisa nel 2002 ed il Master in “Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale” presso l’Università di Roma “La Sapienza” (2005).

Dal 2000 si occupa di valutazione delle politiche sociali e di sviluppo, con un interesse specifico per i problemi teorici e metodologici della valutazione partecipata. Ha svolto attività di valutazione professionale su interventi sociali complessi in Italia ed all’estero, per conto di enti pubblici, organizzazioni di terzo settore, agenzie internazionali (UNDP). Nel 2009 ha diretto presso l’Università di Pisa il master di II livello in “Valutazione degli Interventi di Politica Sociale e Sviluppo Territoriale” e attualmente collabora stabilmente con analoghe attività formative nelle Università di Catania, Genova, Roma La Sapienza”, Salerno, Sassari. E’ Direttore Scientifico della Alta Scuola di Valutazione dei Programmi Europei di IFOA (Reggio Emilia). Dal 2013 è membro del Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV).

Esperto in cooperazione decentrata, dal 1996 svolge attività di ricerca e consulenza sul tema. Nel 2002 ha conseguito un dottorato di ricerca in sociologia dello sviluppo discutendo una tesi sulla comunitarietà translocale. Negli ultimi anni i suoi interessi si sono concentrati sul rapporto tra processi migratori, ruolo delle comunità transnazionali e sviluppo socio-economico. Nel 2010 è stato Visiting Fellow presso l’International Migration Institute (IMI) dell’Università di Oxford e dal 2013 è membro del collegio docente del dottorato “America Latina y Europa en el Contexto Internacional: Politicas Publicas y Cohesion Social” presso l’Istituto Estudios Latinoamericanos (IELAT) dell’Università di Alcalà de Henares.

Ordina per